settembre 2025

I borghi e i comuni dell’Appennino Umbro-Marchigiano abbracciano l’inizio dell’autunno: gli eventi in programma presso i 35 comuni del territorio nel mese di settembre 2025 non intendono farci rimpiangere le calde giornate estive che ci lasciamo alle spalle.

Per approfondire ulteriormente gli eventi e le esperienze che ci apprestiamo a segnalarti, ti invitiamo a visitare i siti ufficiali e i principali canali di comunicazione dei comuni di riferimento.

Per segnalare gli eventi del tuo comune, invia una mail all’indirizzo comunicazione@appenninoumbromarchigiano.it.

1 settembre

Gubbio – Il sentiero di Francesco

Dal 1° al 3 settembre si rinnova il pellegrinaggio “Il Sentiero di Francesco” da Assisi a Gubbio. Tre giorni sui passi del Santo, rievocando il cammino del 1206-1207. Alla 17ª edizione, coinvolge diocesi, comuni e numerosi pellegrini, ormai radicato nel cuore degli umbri e dei devoti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito iLikeGubbio.

Piobbico – NeronArt

Dal 9 agosto al 14 settembre 2025, il Castello Brancaleoni di Piobbico ospita NeronArt, mostra dedicata ad arte e artigianato artistico. L’inaugurazione è prevista per sabato 9 agosto alle ore 18.00, seguita da un momento conviviale. Un’occasione unica per scoprire creatività e tradizione in un luogo suggestivo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine del comune di Piobbico.

3 settembre

Gagliole – Cinema all’Aperto

Presso gli impianti sportivi Selvalaglie di Gagliole l’ultimo appuntamento del cinema all’aperto: l’appuntamento è alle 21:00 con il film commedia del 2023 “Campioni”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine ufficiali del comune di Gagliole.

4 settembre

Gualdo – Premio “Sogni Olimpici”

Tra i premiati: Christian Forcellini e Alessandra Perilli, protagonisti sammarinesi a Tokyo 2021; Agnese Duranti, bronzo nella ginnastica ritmica; Roberto Cammarelle, olimpionico del pugilato; Massimo Ghirotto, ex ciclista professionista; Domenico Ignozza, dirigente Coni; Manuel Codignoni, giornalista Rai.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine ufficiali del comune di Gualdo Tadino.

Montone – Corpo, Umano. Umbria Green Festival

“CORPO, UMANO” è un percorso multisensoriale che unisce corpo, anima, scienza e poesia. Con la voce di Federica Fracassi e il testo di Vittorio Lingiardi, intreccia letteratura, arte visiva e suono in un mosaico filosofico capace di trasformare parola in immagine, immagine in musica, musica in emozione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine ufficiali dell’Umbria Green Festival 2025.

5 settembre

Gubbio – Notte Bianca dello Sport

Il 5 settembre Gubbio ospita la Notte Bianca dello Sport, dopo la pausa Covid. Vie e piazze accoglieranno dimostrazioni di discipline locali, coinvolgendo società sportive e pubblico. L’evento unisce sport, turismo e commercio, promuovendo valori come impegno, rispetto, solidarietà e socialità, in un’atmosfera di festa, energia e partecipazione condivisa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina iLikeGubbio.

6 settembre

Montone – Rocche e Ville all’Opera

Il 6 settembre 2025, alle ore 21, la Rocca di Braccio a Montone ospita Rocche e Ville… All’Opera con L’Elisir d’amore di Donizetti. Protagonisti CorOrchestra e Compagnia Italiana Opera, diretti da Alvaro Lozano, con Corale Laurenziana Cortona e Schola Cantorum Anghiari.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui canali ufficiali del comune di Montone.

7 settembre

Castelraimondo e Pioraco – Festival “Incanto per il Mondo”

Domenica 7 settembre a Castelraimondo e Pioraco si terrà L’Incanto per il Mondo Festival, dedicato a inclusione, arte e comunità sul tema della leggerezza. Laboratori, giochi, sport e Fiera dei bambini animeranno la giornata. In serata racconti di viaggio, cinema, comicità e cena solidale. Ingresso gratuito, maltempo al Lanciano Forum.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine ufficiali dell’evento.

Frontone – Andar per Tradizioni

Tutte le informazioni per contatto, luoghi e prenotazione sono disponibili nella sottostante locandina.

settembre 2025

Gubbio – La Musa Nascosta

Nel chiostro dell’Abbazia di San Secondo debutta Animae Antiquae, rassegna di musica antica promossa dall’Associazione XI Canto. Un viaggio sonoro dal Rinascimento all’Ottocento che unisce memoria, spiritualità ed espressività, offrendo al pubblico un’esperienza estetica e immersiva nelle atmosfere suggestive delle epoche passate, tra arte, storia e profondità musicale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina iLikeGubbio.

10 settembre

Fabriano – Carta è Cultura

“Fabriano carta è cultura” 2025 celebra la tradizione cartaria e il patrimonio culturale della città con incontri, laboratori, mostre e spettacoli. Un evento che intreccia arte, artigianato e innovazione, coinvolgendo cittadini e visitatori in un percorso creativo che valorizza identità, storia e futuro della capitale della carta.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine ufficiali del comune di Fabriano.

Settembre 2025

14 settembre

Arcevia – Immaginaria

Dal 14 settembre al 26 ottobre 2025, il Palazzo dei Priori di Arcevia ospita IMMAGINARIA, mostra di tredici artisti contemporanei. Pittura, scultura, fotografia, ceramica e body art dialogano tra visione e materia, trasformando ogni sala in un viaggio nell’immaginazione. Inaugurazione con performance di body painting di Yuri Falsetti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine ufficiali del comune di Arcevia.

24 settembre

Gubbio – Festival del Medioevo

Una serie di incontri per riflettere sul medioevo, la storia e i riferimenti all’attualità. Tra gli ospiti, Tomaso Montanari e Dario Fabbri. 4 giorni densi di appuntamenti per curiosi e appassionati nella splendida cornice di Gubbio.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine ufficiali dell’evento.

settembre 2025

Questi i principali appuntamenti che avranno luogo nel mese di settembre 2025 presso i 35 comuni dell’Appennino Umbro-Machigiano. Ulteriori approfondimenti verranno realizzati nel corso delle prossime settimane.

Sei a conoscenza di un evento non presente nel calendario? Per segnalare gli eventi del tuo comune, invia una mail all’indirizzo comunicazione@appenninoumbromarchigiano.it.