
I borghi e i comuni dell’Appennino Umbro-Marchigiano respirano ora aria d’autunno: gli eventi in programma presso i 35 comuni del territorio nel mese di novembre 2025 avanzano proposte per contrastare i primi freddi in compagnia.
Per approfondire ulteriormente gli eventi e le esperienze che ci apprestiamo a segnalarti, ti invitiamo a visitare i siti ufficiali e i principali canali di comunicazione dei comuni di riferimento.
Per segnalare gli eventi del tuo comune, invia una mail all’indirizzo comunicazione@appenninoumbromarchigiano.it.
1 novembre
Acqualagna – Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna
La 60esima edizione della fiera del tartufo bianco promette di offrire varie attività per appassionati e curiosi spalmate in 8 giorni di festa.
Ulteriori informazioni sulle pagine ufficiali dell’evento.

Fiuminata – Mostra Micologica
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 del primo e 2 novembre, una mostra con degustazioni annesse a cura del Gruppo Micologico Fabrianese in collaborazione con “Valle Aperta”.
Ulteriori informazioni sulle pagine ufficiali dell’evento.
Serra San Quirico – Violino Barocco Festival
In programma il primo, il 2 e il 9 novembre 3 spettacoli da non perdere presso la Chiesa Santa Lucia di Serra San Quirico.
Ulteriori informazioni sulle pagine ufficiali dell’evento.
2 novembre
Valfabbrica – Olio in Festa
Presso Piazza San Sebastiano a Valfabbrica, un’intera giornata dedicata al contatto con la natura con degustazioni e attività per i più piccoli.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine ufficiali dell’evento.
7 novembre
Arcevia – Festa d’Autunno di Piticchio

9 novembre
Cupramontana – Il ruolo del femminismo nella non violenza
Un dialogo con la giornalista Monica Lanfranco presso il MIG – Musei in Grotta di Cupramontana alle ore 18:00.
Ulteriori informazioni sulle pagine ufficiali del comune.
11 novembre
Gubbio – Festa di San Martino
Il palo della cuccagna torna a troneggiare su Gubbio in una sfida a squadre serale che ricalca la tradizione locale.
Ulteriori informazioni sulla pagina dell’evento.
27 novembre
Gubbio – Danz’week Competition 2025
Una serie di spettacoli e workshop a tema danza dal 27 al 30 novembre presso il Teatro Luca Ronconi di Gubbio.
Ulteriori informazioni sulla pagina dell’evento.
Questi i principali appuntamenti che avranno luogo nel mese di novembre 2025 presso i 35 comuni dell’Appennino Umbro-Machigiano. Ulteriori approfondimenti verranno realizzati nel corso delle prossime settimane.
Sei a conoscenza di un evento non presente nel calendario? Per segnalare gli eventi del tuo comune, invia una mail all’indirizzo comunicazione@appenninoumbromarchigiano.it.











