Qui troverete una lista di musei, santuari, parchi naturali e attrazioni che è possibile visitare da soli o in compagnia. In ogni scheda troverete le principali informazioni che vi aiuteranno a programmare una visita indimenticabile nel territorio dell’Appennino Umbro Marchigiano.

  • Una tappa imprescindibile quando si giunge a Fabriano è la visita al Museo della Carta e della Filigrana. Istituito nel 1984 nel complesso monumentale dell’ex convento dei Domenicani, il Museo conduce il visitatore alla scoperta dell’antica arte manifatturiera della carta, per la quale Fabriano è ormai nota in tutto il […]

  • L’area, ubicata nella zona sud orientale del centro antico, poco distante dal teatro romano, e occupata da un quartiere residenziale di epoca romana, inquadrabile tra la I’eta augustea e II tardo antico.

  • Il Museo Arti e Mestieri propone un viaggio nel tempo attraverso le tradizioni che hanno caratterizzato Gubbio e il suo territorio.

  • Il Palazzo dei Consoli costituisce con il complesso di Piazza Grande e Palazzo del Podestà una tra le più maestose e ardite realizzazioni urbanistiche medievali.