Castelleone di Suasa sorge su di un colle alla destra del fiume Cesano. L’antico toponimo medievale “Conocla” (cioè conucula, conocchia, ad indicare una forma conica) ci rivela l’aspetto precedente all’urbanizzazione del colle su cui poggia il paese. Del periodo medievale resta il nucleo originario dell’abitato, sorto intorno a un castello di cui sono tuttora visibili i resti.
A valle del castello medievale, in località Pian Volpello, si trovano i resti del municipio romano di Suasa, tra cui l’antica strada basolata, il foro commerciale, due aree sepolcrali, l’anfiteatro e soprattutto la Domus dei Coiedii, ricca abitazione patrizia, impreziosita da un magnifico pavimento marmoreo realizzato con oltre sedici tipi di pietra. La domus costituisce la principale attrazione del parco archeologico: i mosaici rinvenuti al suo interno rappresentano il complesso unitario più importante delle Marche.

Il museo archeologico “Casagrande” custodisce gli oggetti di maggior rilevanza ritrovati negli scavi del parco archeologico. Collocato nel palazzo riascimentale Della Rovere, contiene preziose statue, epigrafi e materiali provenienti
dalle campagne di scavo. Tra i luoghi di culto, sono da visitare la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, della seconda metà del Cinquecento, che conserva un olio su tela rappresentante l’Annunciazione di scuola baroccesca forse attribuibile ad Antonio Viviani (XVI secolo) e una Madonna con Bambino, San Pietro martire e San Sebastiano, e la Chiesa di San Francesco di Paola (altrimenti detta del Santissimo Crocefisso) adiacente all’ex convento dei frati Minimi, che ospita la sede municipale.

In primavera si svolge la Festa del Perdono, l’evento religioso più importante dell’anno.
L’appuntamento di maggiore richiamo è senza dubbio la Festa della Cipolla il primo fine settimana di settembre, che prevede spettacoli itineranti e stand gastronomici con curiose e gustose ricette a base di cipolla.

Per maggiori info
http://www.castelleone.disuasa.it/

Coordinate 43°36′26.6″N 12°58′34.93″E
Altitudine 206 m s.l.m.
Superficie 15,92 km²
Abitanti 1 591