Vi inizierò alla tessitura a mano, utilizzando un telaio-cassetta con il quale realizzeremo un piccolo arazzo ispirato ai colori della nostra terra.

Itinerario

Sono Mariagrazia e da Lodi ho deciso di venire a Gubbio dove mi sono appassionata all’arte della tessitura a mano, che oggi è il mio mestiere.

La tessitura con il telaio è una forma di artigianato tipica della tradizione Umbra. A Gubbio in particolare, la “Corporazione dell’Arte della Lana” era grande e potente; prova ne sono le imponenti Logge dei Tiratori, che venivano utilizzate per mettere ad asciugare i panni di lana.

Nella mia bottega, situata nello splendida parte alta della Gubbio medioevale, potrete vedere un grande telaio in legno per la tessitura a mano; nonchè scoprire miei manufatti qui realizzati con diversi tipi di filato come lana, lino e cashmere.

Informazioni

  • Mariagrazia Tonani
    Bottega in Via dei Consoli 85, Gubbio

    Tel 3663640832

    mariagraziatonani@tiscali.it

  • Ultimo lunedì del mese, escluso festivi.
    ore 14:30
  • Durata: 2 ore e mezza

  • Vi inizierò alla tessitura a mano, utilizzando un telaio-cassetta con il quale realizzeremo un piccolo arazzo ispirato ai colori della nostra terra: il verde della vegetazione, il grigio della pietra, l’azzurro intenso del nostro cielo, il giallo della ginestra…
    Vi verranno forniti non solo i filati ma anche piccoli rami di piante tipiche del nostro territorio, quali ulivo, quercia, ginestra, che potrete tessere nella vostra trama.
    Al termine dell’esperienza, potrete portare con voi l’arazzo realizzato e, se lo desiderate, anche il piccolo telaio-cassetta che potrete riutilizzare a casa, continuando a tessere le trame dell’Umbria.
  • – Non adatto ai bambini