Passioni di fili colori ed emozioni ma anche profumi e sapori delle verdi colline umbre.

Itinerario

Dalla collaborazione con un’azienda agricola di Gualdo Tadino (Capoccia agricola, attiva dai primi anni del secolo scorso ed oggi gestita in regime biologico da Cesare e Gabriele, con coltivazioni tradizionali dei territori collinari umbri per lungo tempo abbandonate come cereali antichi e ceci) nasce l’idea del sacchetto di cotone che possa contenere il prodotto agricolo preferito nel quantitativo di 500 g.
Il piacere dell’esperienza si protrarrà così oltre il tempo passato insieme.
Porterai infatti a casa oltre al sacchetto che avrai realizzato con le tue mani anche i sapori delle nostre terre che potrai goderti tra le mura domestiche ricordando le belle giornate trascorse in Umbria.

La bottega artigiana di Filinfiore, in un’antica struttura in pietra nel centro storico di Gualdo Tadino, nasce dalla passione per il ricamo della titolare Laura Scatena. Riallacciandosi ad una tradizione fortemente radicata in Umbria come dimostrano i nomi di molte tecniche (punto Assisi, ars panicalensis, punto Deruta, ars Wetana, …) e collegandola alla natura rigogliosa ed all’operosità dei suoi abitanti, Laura si è particolarmente indirizzata verso il punto pittura della maestra di ricamo Anna Maria Vigo “dipingendo”con ago e filo fiori e monumenti emblematici di questo territorio come il biancospino, l’olivo, il narciso…

Informazioni

  • Laura Scatena – Filiinfiore
    Gualdo Tadino

    Tel  39 348 2903 924 – 39 366 493 3374

    laura.scatena@yahoo.it

  • Il venerdi e il sabato ore 17-18 / 18 -19
    Esclusi 1-6 – 15 gennaio, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 13 – 14 settembre, 15 agosto, 1-2 novembre, 8 – 25 – 26 dicembre e particolari condizioni meteo.
    Si può comunque contattare personalmente la titolare per vedere se fosse possibile concordare un appuntamento anche in orari e giorni diversi.
  • Durata: 1 ora

  • Con le tecniche base del punto Umbro (punto erba e punti di rifinitura) e del tessuto di cotone di quelli di un tempo, si realizza un sacchetto per il prodotto preferito (ceci, farro e farine relative).
    Il sacchetto con il relativo contenuto rimarrà al turista.

    Che cosa farete insomma in questo breve periodo della vostra vacanza che dedicherete alla bottega di Filinfiore?
    Vivrete un concentrato dell’Umbria che si trova fuori delle sue solide mura: da ciò che l’uomo è stato capace di realizzare nei secoli con l’ingegno e la passione per la sua terra a tutte le infinite modulazioni di colori che la natura ha profuso in abbondanza ovunque.
    Troverete così tanti nuovi spunti per godere con maggiore consapevolezza tutto ciò che questi territori possono offrirvi, andandoli a ricercare negli angoli più nascosti ed imprevedibili, quelli che solo chi vive in un luogo può conoscere.

  • Il corso include il tessuto e il filato per la realizzazione del sacchetto, il prodotto agricolo prescelto nella confezione da 500g.
    Ago e forbici sono messi a disposizione.
    Chi ne abbia necessità deve munirsi degli occhiali.