Vivi una giornata da vero artigiano: realizza con noi il tuo stucco in bottega ed in casa cucina la “crescia” di Gubbio.

Itinerario

Un tempo gli artigiani abitavano accanto alle loro botteghe: per questo si diceva che la loro vita era tutta “casa e bottega”. Anche io e mio marito abbiamo fatto questa scelta: la nostra casa è infatti anche la nostra bottega, il luogo dove produciamo, modelliamo, sperimentiamo e decoriamo stucchi in gesso, dove rendiamo solida la creatività.
Abbiamo quindi deciso di ospitarvi nella nostra bottega e nella nostra casa, per condividere con voi il nostro percorso artistico che portiamo avanti da oltre 28 anni, in maniera autentica e profonda.
Durante questa lunga storia abbiamo lavorato in alcuni dei restauri più importanti del nostro territorio accumulando una preziosa esperienza nella riproduzione in gesso dei fregi e dei particolari decorativi.
Abbiamo inoltre raccolto preziosi calchi settecenteschi nei quali si notano le impronte digitali degli antichi artigiani che li realizzarono.

Venendoci a trovare potrete conoscere l’antica arte del gesso e degli stucchi; potrete quindi realizzare lo stampo in gomma siliconica di uno stucco artistico, che vi permetterà poi di riprodurlo in gesso per decorare la vostra casa. Porterete così con voi un pezzo della storia dell’arte italiana, vivendo una giornata da artigiani tra “casa e bottega”.

Informazioni

  • Laboratorio Gypsea Semonte
    via dei Cipressi, 16 – Gubbio

    Tel 3382832388

  • Da aprile fino al 6 gennaio esclusa la settimana di Pasqua, di Ferragosto e dal 20 novembre a tutto il mese di dicembre.
    Venerdi e sabato dalle 16-22
    Siamo disponibili in orari e giornate diverse previo accordo
  • Durata: 6 ore

  • Tutti i materiali saranno forniti dalla Bottega e tutto ciò che viene realizzato sarà di proprietà del partecipante

    Stampo in gomma, manufatti in gesso, diploma di partecipazione, dispense

  • L’esperienza si svolge infatti in 2 fasi:
    Nella prima fase staremo in bottega e ci dedicheremo a:
    – introduzione all’arte degli stucchi con esempi pratici e descrizione delle varie tecniche;
    – descrizione e preparazione del modello da riprodurre;
    – preparazione della gomma siliconica, dosi e tempi di lavorazione;
    – formatura dello stampo;
    – preparazione dell’impasto a base gesso in maniera professionale;
    – formatura del controstampo in gesso;
    – esperienza con varie tecniche di decorazione: doratura a missione con foglia d’ottone, pittura con tempere all’acqua, patinature, laccature, cerature;
    – smontaggio del manufatto realizzato con verifica e analisi del risultato;
    – preparazione del gesso d’opera;
    – colatura negli stampi prodotti
    Nella seconda fase, vi apriremo le porte di casa nostra per passare dalla polvere di gesso alla “polvere di grano”, la farina! Insieme prepareremo la crescia, un piatto povero tipico della tradizione umbra che degusteremo insieme al prosciutto crudo affettato a mano. Infine brinderemo all’esperienza con il vino Tribola, prodotto da mio marito insieme ad un gruppo di amici, un vino locale autentico ottenuto dal recupero dei vigneti abbandonati del nostro territorio.
    Dopo cena riprenderemo in mano i nostri stampi e smonteremo i pezzi colati, li confronteremo con gli originali e colui che avrà raggiunto il miglior risultato sarà proclamato ed incoronato Re del corso.