Diventate “matti onorari di Gubbio” e scoprite la storia della misteriosa Fontana del Bargello.

Itinerario

Sono Patrizia e la mia bottega d’arte Gypsea, è situata in uno dei luoghi più belli e misteriosi di Gubbio, il Largo del Bargello, dove si trova la celebre Fontana dei Matti.
La tradizione vuole che in questo posto magico e fortunato, attraverso un giocoso rito, si possa diventare matti onorari della città di Gubbio; gli eugubini (abitanti di Gubbio) lo sono infatti sin dalla nascita. Se volete sapere perché, venite a scoprirlo!

Venite a trovarci anche per incontrare la bellezza dell’arte del gesso e degli stucchi e per conoscere tutti gli aneddoti che la legano al magico e fortunato luogo dove è situata.
Conoscerete non solo la nostra raffinata produzione, ma potrete voi stessi partecipare al rito che vi permetterà di essere dei fortunati matti onorari di Gubbio in un giorno di bellezza, fortuna e follia.

Informazioni

  • Bottega d’arte Gypsea

    Largo del Bargello, 1
    Gubbio

    Tel 3382832388

  • Da aprile al 6 gennaio aperta tutti i giorni ad esclusione del martedì.
    Gennaio febbraio chiuso la domenica e il martedì.
    In orario di bottega 10,30-13 16-19,30
  • Durata: 30 minuti

  • Dopo il rituale vi verrà consegnata la “patente da matto”, la tradizionale pergamena scritta a mano, che attesta la vostra follia e la vostra nuova cittadinanza eugubina.

    Insieme alla pergamena riceverete in omaggio una piccola preziosa cornucopia rinascimentale in gesso, simbolo di fortuna, prosperità e abbondanza, a ricordo di una esperienza indimenticabile in un luogo “bello” che vi ha reso “matti” e “fortunati”.

  • Include: patente da matto cartacea, niente costi extra o caparra