16/11/2015
Gustando il Natale, mercatini a San Lorenzo in Campo e San Vito: enogastronomia, musica e animazione per bambini

Enogastronomia, idee regalo, musica, animazione, iniziative per bambini, torna Gustando il Natale: mercatini di Natale a San Lorenzo in Campo e San Vito, nel cuore della Valcesano, in provincia di Pesaro e Urbino. Le festività natalizie sono il periodo più magico dell’anno, durante il quale si respira un’atmosfera unica, tra tradizioni e divertimento.

Per questo motivo e per continuare a promuovere e a valorizzare San Lorenzo in Campo, il suo patrimonio storico-artistico e le sue eccellenze eno-gastronomiche, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, Avis, San Vito Giovani e Auser, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, organizza la seconda edizione di Gustando il Natale.

I mercatini di Natale si terranno nel suggestivo borgo di San Vito sul Cesano il 13 dicembre, e a San Lorenzo in Campo il 20 dicembre.

Protagonisti saranno l’enogastronomia locale e i prodotti tipici: dolci, in particolare al farro, come il “farrettone”, vini, visciola, bruschette, polenta, castagne e vin brulè, olio e miele.

Proprio per valorizzare le eccellenze locali, in entrambe le giornate sarà promosso il Tour del Gusto: gustoso percorso tra i prodotti tipici locali. Chi acquisterà o degusterà prodotti nel 50% degli esercizi commerciali o stand con una coccarda rossa, avrà in omaggio un piatto di polenta e un bicchiere di vino rosso.

Altra interessante e simpatica novità quella in programma il 20 dicembre: Gustando il Natale in bicicletta. Passeggiata in bici con Babbo Natale lungo un sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese. In compagnia di Alessandro Montanari.

Tante le iniziative per i più piccoli: Babbo Natale a cavallo,Babbo Natale Clown, animazione itinerante per le vie del paese,  Babbo Natale sotto l’albero con tanti regali per i bambini. Musica protagonista con i concerti della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, sia sotto l’albero che al teatro “Tiberini”, il 20 dicembre alle 21. In entrambe le giornate museo e teatro aperti. Il cielo di San Lorenzo nel tardo pomeriggio s'illuminerà di luci e colori, appuntamento assolutamente da non perdere!

La Pro Loco confezionerà cesti natalizi con prodotti tipici laurentini. A San Vito, nel pomeriggio, musica natalizia, stornelli paesani e anche… qualche fiocco di neve. Da gustare la polenta n'te la Panara in piazza. Si potrà visitare il Presepe all'interno della chiesa.

Il programma completo nel sito del Comune: www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it.


Indietro