Amano: il progetto

 

 


 

 

Il progetto “aMANO” vuole dar vita a una rete di imprese e botteghe artigianali capaci di interagire con il settore turistico, per promuovere il territorio e generare nuove economie. Sono tre le principali azioni da sviluppare:

- Formare artigiani interessati a orientarsi nel comparto turistico e a favorire il coinvolgimento di visitatori/clienti;
- Promuovere il sistema di offerta delle botteghe artigiane del Distretto dell’Appennino umbro-marchigiano in stretto rapporto con le strutture turistiche del territorio;
- Realizzare e promuovere - a fini turistici - un calendario di visite alle botteghe artigiane.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro-marchigiano e punta a coinvolgere gli artigiani con sede nell’area vasta del sistema turistico slow dell’Appennino, che riguarda oltre una trentina di comuni tra Marche e Umbria. Si tratta di una proposta innovativa dove le “arti del fare”, che si identificano con l’artigianato artistico e tradizionale, potranno essere collegate al sistema della promozione e della ricettività turistica. A tale proposito sarà rilevante il contributo di Italian Stories, network specializzato e attivo su base nazionale. Con il portale www.italianstories.it promuove e valorizza gli artigiani italiani di eccellenza attraverso narrazioni, organizzazione di esperienze turistiche e visite in bottega.


Ecco il percorso che il progetto “aMANO” propone agli artigiani, che saranno guidati da docenti ed esperti di marketing turistico-territoriale:

FARE BOTTEGA. Tre laboratori gratuiti riservati agli artigiani che hanno aderito al progetto

Nuove esperienze e pratiche turistiche. La produzione del bello: il ruolo dell’artigianato nella promozione del territorio
Seminario a cura della prof.ssa Paola De Salvo (Università di Perugia)

venerdì 1° aprile 2016
Registrazione dei partecipanti: ore 15.15 Svolgimento dell’incontro: ore 15.30 - 18.30
Il seminario tratterà le nuove caratteristiche della domanda turistica, l’affermazione di nuove pratiche turistiche, nuove necessità e bisogni che l’offerta territoriale - ma anche e soprattutto imprenditoriale - deve sapere soddisfare. Sarà approfondito il rapporto virtuoso tra turismo e artigianato e l’affermarsi di nuovi tematismi.


 

Casi studio di aziende artigianali. Analisi delle strategie di marketing esperienziale. Workshop operativo in aula
Workshop operativo in aula di due giorni a cura del team di Italian Stories

venerdì 8 aprile 2016
Registrazione dei partecipanti: ore 9.45 Svolgimento dell’incontro: ore 10.00 - 12.30 e ore 14.30 - 18.30
sabato 9 aprile 2016 Svolgimento dell’incontro: ore 9.45 - 12.45. 
In entrambi i seminari saranno attivate le competenze riguardanti la creazione di contenuti, per creare interesse verso il processo produttivo e le relazioni con il territorio circostante. Sarà progettata una proposta di esperienza turistica culturale, sia in termini di contenuti sia in termini comunicativi.

Leggi il programma



Sistema di offerta integrato tra turismo e botteghe artigiane
Seminario a cura del prof. Stefano Soglia (Università di Siena)

lunedì 18 aprile 2016
Registrazione dei partecipanti: ore 14.45 Svolgimento dell’incontro: ore 15.00 - 18.30
Nel corso dell’incontro, sarà strutturato il calendario delle esperienze presso le botteghe artigiane nell’ambito del progetto (giugno-settembre 2016). Verranno focalizzate le modalità relazionali per gestire l’offerta delle esperienze di “aMANO” e il sistema turistico locale. Saranno esaminati i sistemi territoriali nei quali l’offerta artigianale risulta un elemento attrattivo per il turismo.



I partecipanti che avranno portato a termine il percorso dei tre seminari, potranno far parte delle successive fasi del progetto “aMANO”:
BOTTEGHE IN SCENA Organizzazione di blog trip per promuovere le botteghe artigiane aderenti al progetto

In questa fase del percorso, qualificati blogger italiani e stranieri visiteranno i laboratori degli artigiani per raccogliere materiali (storie, testi, foto e video) utili a raccontare la loro maestria e le eccellenze artistiche presenti sul territorio dell’Appennino umbro-marchigiano.

Svolgimento: 27 maggio - 29 maggio 2016
BOTTEGHE DI TURNO Programmazione di un calendario di visite e di laboratori nelle botteghe artigiane che hanno seguito tutto il percorso formativo Periodo individuato: giugno – settembre

CONVEGNO DI CHIUSURA E VALUTAZIONE RISULTATI Svolgimento: fine settembre