Valfabbrica

Comune di Valfabbrica

Coordinate 43°10′00″N 12°36′00″E
Altitudine 289 m s.l.m.
Abitanti 3560

Il territorio è caratterizzato da una morfologia basso-collinare, generalmente dolce tipica umbra con incastonate numerose Pievi, Borghi e Castelli Medievali (Giomici, Coccorano, Poggio S. Dionisio).
Le origini di Valfabbrica sono strettamente legate alle vicende del Monastero Benedettino di S. Maria in "Vallis-Frabricae" (SEC. XI) uno dei piu' antichi e importanti cenobi dell'Umbria con affreschi della scuola di Cimabue.
Valfabbrica si trova in posizione baricentrica percorrendo il "sentiero Francescano della Pace" Assisi-Gubbio offrendo possibilità di alloggio presso "F Ostello Francescano" reti WiFi e punto di informazione turistica.
La fraz. di Casacastalda conserva presso la Chiesa Parrocchiale dipinti di Matteo da Gualdo nonché il Santuario della Madonna dell'Olmo.
oltre al Sentiero Francescano della Pace il territorio offre altri quattro percorsi naturalistici e in dettaglio il cammino "Castello di Coccorano S. Buco" - Monteverde Monte delle Querce -
-Forre del Rio Grande - "Giomici Monte della Dea"


EVENTI
- Ultima settimana di Agosto Valfabbrica Capoluogo "Palio di Valfabbrica" rievocazione medievale e giostra cavalleresca del saracino;
- Casacastalda: sagra dello spaghetto (seconda e terza domenica di maggio)
- Casacastalda: cantamaggio (terza domenica di maggio)
- Valfabbrica: In canto sul Sentiero (15 giugno)