Apecchio

 
Comune di Apecchio
Coordinate: 43°33′32.58″N 12°25′05.88″E
Altitudine 493 m s.l.m.
Abitanti 2013



Il Comune di Apecchio si trova in provincia di Pesaro e Urbino ed ha una superficie di 104 kmq. Il capoluogo è adagiato sul fondovalle a 475 metri s.l.m. Il primo nucleo abitato della cittadina fu edificato circa duemilacinquecento anni fa, dai Piceni, sul terrazzo fluviale posto alla confluenza dei fiumi Menatoio e Biscubio. Sparse sul territorio troviamo le frazioni di Serravalle di Carda (750 metri s.l.m.), Valdara e Colombara poste ai piedi del Monte Nerone (1526 metri s.l.m.), e Pietra Gialla.
Nel centro abitato di Apecchio si trovano alcuni monumenti storici significativi come il santuario del ss. Crocifisso (X secolo); la chiesa della Madonna della Vita (fine XVI secolo), la chiesa di s. Lucia del XVII secolo); Palazzo Ubaldini e il cortile d'onore realizzati su progetto dell'architetto Francesco di Giorgio Martini nella metà del XV secolo; il ponte medievale "a schiena d'asino", del XIV secolo, 'è uno dei pochi edifici di questa tipologia rimasti ancora transitabili, il ponte è stato raffigurato da Raffaello nel celebre dipinto la "Madonna del cardellino"; il quartiere ebraico dove ancora si possono vedere il "giro d'aria", uno dei vicoli più stretti al mondo, che separava il quartiere ebraico da quello dei cristiani, di fatto un escamotage messo in atto dagli ebrei per non pagare una tassa al papa; la sinagoga nei cui pressi troviamo il forno a volta bassa per la cottura del pane azimo e il cortile per la celebrazione della festa delle Capanne.
Apecchio da qualche anno è la "Città della Birra". Nei birrifici del luogo, Collesi, Amarcord, Venere, si producono birre artigianali di alta qualità che vengono esportate con successo in Italia e all'estero. Ma Apecchio è anche tartufo, uno per ogni stagione, da trentuno anni il primo week end di ottobre si celebra la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei Prodotti del Bosco e Andar per Osterie.


Luoghi da visitare sono:
- Museo dei Fossili e Minerali del M. Nerone e palazzo Ubaldini.;
- Mappamondo della Pace" che per le sue dimensioni e caratteristiche fa parte del Guinness dei primati.
Eventi principali:
- Carnevale degli Appennini;
- "Passio" rievocazione storico-religiosa della passione di Gesù - Venerdì Santo a Serravalle di Carda;
Festa della Montagna - mese di luglio a Monte Nerone;
Festival Nazionale dell'Alogastronomia - mese di settembre;
Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco - Andare per Osterie - primo week end di ottobre;